Olio Extravergine di oliva Biologico

Un alimento simbolo della dieta mediterranea, un condimento salutare e sano, l’olio extra vergine di oliva è sempre presente sulle tavole degli italiani. É giusto, quindi, acquistarlo di natura biologica.

Cosa vuol dire olio extra vergine biologico?

Un olio extra vergine di oliva biologico è un prodotto ottenuto esclusivamente da olive provenienti da alberi concimati con sostanze organiche, senza l’utilizzo di prodotti chimici, raccolte a mano o con metodi meccanici che riducono al minimo le sollecitazioni e “fatte cadere” in appositi teli così da evitare che tocchino terra. Queste vengono poi trasportate in frantoio all’interno di cassette di plastica dotate di fori per consentire un’adeguata areazione. Un aspetto importante è il periodo di tempo che intercorre tra la raccolta e la molitura in frantoio, infatti deve essere il più breve possibile per evitare la fermentazione delle olive.

E il processo di estrazione?

Il processo di estrazione dell’olio extra vergine di oliva si compone di quattro fasi:

  • LAVAGGIO: le olive vengono appunto lavate e separate da eventuali rami e foglie;

  • FRANGITURA: ovvero la frantumazione delle olive che può avvenire con frangitori a martelli o coltelli;

  • GRAMOLATURA: ovvero un rimescolamento della pasta delle olive ed ha lo scopo di rompere l’emulsione fra olio e acqua e facilitarne la separazione nella fase successiva. Questa è una fase molto delicata in quanto non può essere eseguita per più di 50 minuti per evitare l’ossidazione e al mutamento delle caratteristiche chimiche della pasta stessa.

  • CENTRIFUGAZIONE: ovvero la vera e propria separazione dell’olio dall’acqua e dalla sansa. In questa fase è importante tenere sotto controllo la temperatura.

Come essere certi che stiamo acquistando un olio extra vergine biologico?

É opportuno controllare sempre l’etichetta:

dettaglio fior di durpa BIO.png

l’obiettivo è quello di garantire al consumatore un prodotto “autentico”, rispettoso della natura e della salute dell’uomo, sottoposto ad un regime di controllo rigido, dalla fase di coltivazione a quella di commercializzazione.

Vuoi essere sicuro di acquistare un olio extra vergine di oliva biologico certificato,
100% italiano ed estratto a freddo?

Esplora il nostro store online

Effettua la registrazione per accedere a tutti i nostri oli

SCOPRI SUBITO I NOSTRI PRODOTTI

Fior di Drupa BIO, olio artigianale di frantoio per la tua famiglia!

Informativa sui Cookie.

Questo sito usa i cookies per fornirti un'esperienza migliore nella navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti al loro uso. Se invece desideri negarne il consenso puoi seguire le istruzioni riportate nella Privacy Policy.
Ok